Links Utili

Generazione 1.000 euro

Secondo il rapporto dall'Ocse, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, la presente generazione degli italiani guadagna un salario medio di solo 21.374 dollari all’anno, poco più di 15mila euro all’anno, 1.000 euro netto al mese. E la differenza tra il costo di lavoro alla propria impresa e quello che finisce nella propria tasca? Nel 2008, è stato pari al 46,5% del costo totale. In altre parole, l’impiegato ha intascato il 53,5% del suo lavoro, e il resto, lo Stato l’ha preso.

I soldi che intaschi al fine mese, sono essi i tuoi? Non dimenticare l’IVA. Al 20% lordo, dobbiamo sottrarre un altro 16,7%. (Ignoriamo quei beni con aliquote ridotte.) Poi è rimasto solo il 44,6% di quello che hai prodotto.

Naturalmente, questo non è la fine delle tasse, e questo e un medio. Se guadagni di più, lo Stato prende di più (rispetto solo all’Irpef, il 43% per chi guadagna 75mila euro all’anno).

C’è alcuna ragione di domandarsi come gli italiani che vogliono trovare lavoro vanno all’estero? Come si dovrebbe lavorare, ottenere successo o innovare se lo Stato prende più di una metà di quello che si produce?