Pubblicazioni Oggettiviste

I romanzi di Ayn Rand Bookmark and Share

Noi vivi (1936) • Antifona (1938) • La fonte meravigliosa (1943)
La rivolta di Atlante (1957)

Noi vivi

pubblicato nel 1936, in inglese We the Living

Questo romanzo è il primo che scrisse la Rand; è tradotto in italiano ma oggi e fuori catalogo in Italia. Ha luogo nella Russia degli anni 1920, e racconta fatti della vita comunista nell'Unione Sovietica che la Rand vide da sé stessa. Lei descrisse il libro «il più simile a un'autobiografia che scriverò mai. Non è un'autobiografia nel senso letterale, ma intellettuale. La trama è inventata, però lo scenario no.» Sono vendute fino ad oggi più di tre milioni di copie.

L'eroina giovane, Kira, e la sua famiglia tornano a San Pietroburgo dopo un esilo per evitare i rivoluzionari, trovando che la casa e gli affari della famiglia sono stati confiscati dallo Stato. Kira si iscrive all'università, frequentando la facoltà di ingegneria, perché vuole fare l'ingegnere e perché la sua famiglia ha bisogno della tessera di razionamento che riceverà.

Piace l'ingegneria a Kira, e lei riesce a trovare due amori. La vita quotidiana, però, è soffocante. Il miglio è il cibo più comune, lo zucchero è di lusso, e tutti sognano di qualsiasi cosettina dall'estero, neppure pensando di andarci. Le famiglie della città devono vendere gradualmente i loro beni solo per sopravvivere. Per la fine, Kira ha perso quasi tutto.

I film Noi vivi e Addio, Kira furono diretti dal regista italiano Goffredo Alessandrini nel 1942 senza alcuna conoscenza o alcun consenso della Rand. I fascisti li permisero in quanto i film erano contro il comunismo. I film ebbero un gran successo con il pubblico in Italia: la gente capì che il tema dei film fu contro non solo il comunismo ma tutte le forme di statalismo, incluso il fascismo. Gli ammiratori si riferivano come «noi morti» e riferivano ai politici economici di Mussolini come «addio, lira». Qualche mese dopo la distribuzione dei film, lo Stato dedusse quello che tutta la gente seppe già e li censurò. Dopo la seconda guerra mondiale, la Rand seppe i film, e dopo aver rimontarli in un unico film, permise la distribuzione della versione rimontata.

Antifona

pubblicato nel 1938, in inglese Anthem

Concepito dalla Rand quando era ragazza vivendo nell'Unione Sovietica, scrisse questo romanzo breve nell'estate del 1937, quando faceva ricerca architetturale per La fonte meravigliosa. È ambientato in un incerto anno nel futuro, durante un nuovo secolo buio. Il collettivismo e il socialismo regnano soprattutto, e la parola «io» non è mai usata.

La storia è raccontata dal protagonista, Equality 7-2521, in un tunnel sotto la terra. Usa solo pronomi plurali, riferendo a sé con «noi» e agli altri con «loro», anche se è un individuo. Voleva diventare uno studioso, ma lo Stato ha dichiarato che deve fare lo spazzino. Vive con fatica una vita pensante nel mondo non pensante.

Inizialmente rifiutato per pubblicazione negli Stati Uniti, fu pubblicato per prima in Inghilterra e poi negli Usa. Sono vendute fino ad oggi più di quattro milioni di copie.

Gara di tema annuale dell'Ari per gli studenti — 14.000 dollari di premi!

La fonte meravigliosa

pubblicato nel 1943, in inglese The Fountainhead

Dopo aver pubblicato i due romanzi precedenti, la Rand se la sentiva di scrivere un romanzo più lungo. Avendo luogo negli anni 1920 e 1930, il romanzo descrive la vita del protagonista, Howard Roark, che vuole fare l'architetto. I suoi edifici sono innovativi ma poco convenzionali, e per quanto l'università che frequenta lo espelle.

Roark trova lavoro con un architetto vecchio e dimenticato, ma lui comincia a imparare molto sull'architettura. Eventualmente, l'architetto deve chiudere lo studio, e Roark deve trovare un altro lavoro. Va da un posto all'altro, ottenendo poco successo a causa del suo stilo architetturale, che rifiuta di cambiare affatto. Al medio del romanzo, l'antagonista Peter Keating, che piace a tutti, che non ha nessun principio, e che disegna qualsiasi edificio richiesto, ha gran successo mentre Roark lavora in una cava.

La pubblicazione della Fonte meravigliosa è un esempio del tema suo: dodici case editrici rifiutarono di pubblicarlo, e la Rand rifiutò di cambiare una sola parola. Fu eventualmente pubblicato e diventò un best seller a viva voce entro due anni. Fino ad oggi, sono vendute più di sei milioni di copie e sono ancora vendute 100.000 copie all'anno.

Gara di tema annuale dell'Ari per gli studenti — 43.000 dollari di premi!

La rivolta di Atlante

pubblicato nel 1957, in inglese Atlas Shrugged

Il capolavoro della Rand, fu il primo libro che spiegò esplicitamente la sua filosofia; per quanto ci volle dodici anni per scriverlo. Ha luogo negli Stati Uniti degli anni 1940 e 1950, ma l'anno preciso non è completamente chiaro. I temi sono molti: l'individuo contro il collettivo, il ruolo della mente nella vita dell'uomo, l'Oggettivismo drammatizzato.

Ci rimangono poche persone produttive: Dagny Taggart, la vicepresidente di una ditta ferroviaria; Hank Rearden, il proprietario di una fabbrica di acciaio; Ellis Wyatt, il proprietario di un giacimento di petrolio e lo scopritore di un metodo nuovo per l'estrazione di petrolio; Ken Dannager, il proprietario di una miniera di carbone; e poche altre. I saccheggiatori, invece, sono molti.

L'economia è in crollo, e l'industria è fatiscente. I produttori vanno in pensione e scompariscono. Il pessimismo della gente è contenuto nella domanda «Chi è John Galt?» che si usa per esprimere la fatalità della propria esistenza. La speranza della nazione è il Colorado, dove l'industria è in gran crescita. Lo Stato comunque vuole imporre nuovi controlli alle ditte, per il bene del pubblico.

Pubblicato più di cinquanta anni fa, La Rivolta di Atlante è ancora stampato oggi. Dal suo rilascio, sono vendute più di sei milioni di copie, e nel primo trimestre del 2009, è stato triplo il numero di copie vendute rispetto all'anno precedente.

Secondo due indagini, La Rivolta di Atlante è stato eletto il secondo libro più influente, dopo la Bibbia. La Boston Public Library l'ha anche nominata tra i cento libri più importanti del XX secolo.

Gara di tema annuale dell'Ari per gli studenti — 24.000 dollari di premi!